Cooperativa Questa Generazione

coopqg

La Cooperativa Questa Generazione opera dal 1984 lavorando con le persone, insieme alle altre organizzazioni del territorio, coprogettando le risposte ai bisogni e organizzando nuovi servizi. L’intento è di contribuire allo sviluppo della comunità locale, promuovendone le competenze e le risorse. La  nostra mission si basa sulla riduzione delle disuguaglianze sociali attraverso la realizzazione di progetti e servizi socio sanitari , educativi , psicologici ed animativi.

Attualmente gli ambiti di intervento sono i seguenti:

Famiglia, prevenzione e sviluppo di comunità: consulenza psicologica e pedagogica a scuola e nel territorio; consulenza e formazione ad insegnanti e genitori; laboratori animativi , creativi ed educativi rivolti a minori ed adulti; organizzazione e gestione di : centri di aggregazione giovanile, servizi di pre-scuola, doposcuola, assistenza mensa, asili nido , spazi gioco per minori , centri estivi; formazione e supervisione ad operatori dei servizi; assistenza educativa scolastica, assistenza domiciliare minori; consulenza e formazione sull’affido familiare; interventi in spazio protetto.

Immigrazione e intercultura: attività di accoglienza rivolta a richiedenti protezione internazionale, interventi di mediazione linguistico culturale, consulenza e formazione sulle questioni migratorie, interventi educativi, redazione e/o traduzione di materiale interculturale.

Orientamento e lavoro: orientamento scolastico; orientamento alla scelta della professione; informazione e accompagnamento alla ricerca di un lavoro; percorsi di supporto educativo all’inserimento lavorativo; attività di formazione mirata alla riqualificazione delle persone in cerca di lavoro. Le attività vengono svolte in collaborazione con gli enti accreditati da Regione Lombardia.

Giustizia riparativa e percorsi di inclusione sociale e lavorativa: progettazioni rivolte a persona interessate da provvedimenti penali e/o misure alternative alla pena, che prevedono interventi di supporto all’inclusione sociale, orientamento al lavoro e accompagnamento educativo all’inserimento lavorativo, supporto psicologico e di sostegno alle relazioni familiari e sociali, mediazione interculturale, mediazione familiare e di comunità, supporto all’espletamento di pratiche burocratiche.

Centro di consulenza “Nuove parole”
Servizio che offre su appuntamento: consulenza psicologica ed educativa, orientamento scolastico e professionale, supporto allo studio, mediazione familiare, di coppia, di comunità.

Per tutti i servizi ai soci Acli si pratica il 10% di sconto .

Como – Via Brambilla, 35
Tel. 031 3312723 o 031 3312728
Fax. 031 3312750
Email: info@questagenerazione.it
www.questagenerazione.it