Laboratorio Sociale 24 Giugno 2019

Laboratorio sociale n.6 giugno 2019

VACANZE ALTERNATIVE UNA PROPOSTA DELLE ACLI DI BERGAMO APERTA AI GIOVANI COMASCHI

Anche quest’anno le ACLI di Bergamo pubblicano “Nonsolorimini, la guida alle vacanze solidali”. Le proposte sono sempre molto interessanti e ricche.

D’accordo con gli amici di Bergamo, abbiamo pensato di diffonderle anche fra i giovani della nostra provincia che potrebbero essere interessati a passare una vacanza “diversa” che possa essere svago ma anche occasione di conoscenza e riflessione.

Oltre al cartaceo è online un sito dedicato con tutte le proposte suddivise per geolocalizzazione e tematica.

Il tema principe di questa edizione è l’Europa: nell’opuscolo è presente una mappa e un’analisi semplice, veloce e fruibile di ciò che è l’Europa oggi e di come è stato possibile arrivarci nel tempo.

Nonsolorimini è un progetto che ha lo scopo di promuovere e di far conoscere, ai giovani proposte di vacanze alternative, campi di lavoro, distribuiti nella zona di Bergamo, in Italia e all’estero, sui temi della pace e dell’ambiente, dell’animazione culturale e della mondialità. A questi campi aderiscono centinaia di ragazzi di tutti i paesi europei.

Sono occasioni attraverso le quali si possono vivere esperienze costruttive, dove si unisce lo svago e il sano divertimento con la solidarietà e la voglia di far crescere il desiderio per una cittadinanza consapevole e responsabile. Esperienze in grado di arricchire e di far maturare e, insieme, occasioni per porsi a confronto con gente diversa per capire meglio il mondo in cui noi tutti siamo cittadini.

Fra le altre iniziative sottolineiamo tre proposte di viaggio per i giovani nel mese di luglio dedicate alle ragazze e ai ragazzi dai 18 ai 35 anni all’interno dell’edizione 2019 di Nonsolorimini.

Sono tre le tematiche su cui vertono le proposte:

Legalità
Un campo estivo con Libera dall’1 al 7 luglio in un bene confiscato alla ‘ndrangheta in provincia di Reggio Calabria. Un’esperienza di impegno sociale, confronto e formazione alla scoperta   della mentalità mafiosa e del business dei migranti, con testimonianze e visite d’eccezione.

Europa
Il secondo viaggio è alla scoperta di Berlino, dal 10 al 14 luglio, fra le realtà giovanili, sociali e storiche più svariate e affascinanti a trent’anni dalla caduta del muro.

Spiritualità
Dal 28 luglio al 4 agosto a Taizè, in Francia: un’occasione per condividere esperienze di vita, aspettative per il futuro, dinamiche spirituali e sfide odierne con coetanei proveniente da tutto il mondo.

Per visualizzare tutte le proposte: www.nonsolorimini.it

Lucia Colombo, ACLI COMO in collaborazione con ACLI Bergamo