Enaip

Logo-ENAIP-Lombardia1

Fondazione Enaip Lombardia
Ente ACLI Istruzione Professionale

 

Propone percorsi per ragazzi in uscita dalla terza media per il conseguimento di una qualifica professionale, del diploma tecnico.
Propone percorsi tecnici post-diploma e post-laurea su figure professionali richieste dal mondo imprenditoriale attivando percorsi di durata annuale (ifts) e biennale (itS) finanziati da Fondo Sociale Europeo e/o autofinanziati dai partecipanti.
Promuove percorsi di base e di formazione continua rivolti a giovani ed adulti, occupati, disoccupati, in mobilità per facilitarne l’inserimento e/o il reinserimento lavorativo, percorsi per apprendisti minorenni e maggiorenni e servizi di consulenza alle loro aziende.
Promuove corsi di formazione su richiesta delle aziende che intendono aggiornare il proprio personale sia per acquisire competenze tecniche che competenze trasversali.
Promuove percorsi di Qualifica nelle professioni socio-assistenziali e sanitarie.
I settori di formazione in provincia sono: la ristorazione, la panificazione-pasticceria, il turismo, il commercio, il legno e design, il lavoro d’ufficio, le professioni sociali e sanitarie.
Presso la sede di Cantù è stato recentemente inaugurato Enaip Lodge, foresteria legata all’attività formativa del Centro e, presso Enaip Factory, We-Work Fablab uno spazio basato sulla filosofia dei Fab lab (Fabrication Laboratory), attrezzato con macchine e strumenti controllati da computers dove persone o gruppi progettano, sviluppano e realizzano oggetti concreti.
La sede di Como è attualmente impegnata in progetti ecosostenibili a carattere nazionale e internazionale, nella formazione tecnico professionale per i giovani richiedenti asilo.
Tutti i Centri Servizi Formativi Enaip hanno ottenuto la Certificazione di Qualità e sono accreditati dalla Regione Lombardia per le attività di formazione e lavoro.

Centri Servizi formativi della Provincia di COMO:

Cantù - via XI febbraio 8
tel. 031 716128 – fax 031.720757
email: cantu@enaip.lombardia.it

 

Como – via Dante 127
tel. 031 302075 – fax 031 306783
email: como@enaip.lombardia.it