Home » Laboratorio Sociale » Acli di Como: apre il progetto "Riparto"

Acli di Como: apre il progetto "Riparto"

Marzo 2022

Per prevenire, risolvere e ripartire nelle situazioni di debito e sovra-indebitamento, apre presso le Acli di Como il primo sportello sperimentale che opererà nell’offrire assistenza professionale personalizzata aiutando i cittadini e le piccole imprese a trovare una via d’uscita dal sovra-indebitamento attraverso percorsi gratuiti di sostegno e accompagnamento alle procedure per la gestione della crisi previste dalla Legge 3/2012.

 

L’obiettivo del progetto denominato “Riparto” è volto a favorire uno sviluppo economico e sociale più sostenibile, attraverso la diffusione di una cultura finanziaria fondata sulla consapevolezza e sull’informazione, la promozione di pratiche virtuose e comportamenti di consumo responsabili, l’utilizzo di canali protetti di accesso al credito. Per raggiungere questo importante obiettivo, il Movimento Consumatori e le ACLI hanno promosso la prima rete italiana di consulenza sul debito a sostegno di tutti i cittadini e delle piccole imprese in difficoltà.

Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto nasce con l’intento di dare un significativo contributo alla “lotta contro ogni forma di povertà nel mondo” (Goal 1 dell’Agenda Onu 2030). Le attività che stanno prendendo vita proprio in queste settimane sono:

Prevenzione

È possibile prevenire il sovra-indebitamento rafforzando allo stesso tempo gli strumenti di protezione e la consapevolezza dei cittadini nelle decisioni finanziarie. Una corretta valutazione del merito creditizio da parte delle banche ed un ricorso responsabile al credito da parte dei clienti possono evitare debiti non sostenibili. E’ necessario incrementare l’educazione finanziaria dei cittadini e promuovere modelli di consumo sostenibili, informando, educando, sensibilizzando e formando.

Risoluzione

Le migliori soluzioni partono dall’ascolto e dall’attenzione dei problemi dei cittadini da parte dei nostri consulenti specializzati. È questa la filosofia che anima i servizi gratuiti di consulenza del debito degli sportelliRiparto”. Luoghi cui cittadini e imprese possono rivolgersi per ricevere sostegno e assistenza qualificata nella gestione delle passività e del sovra-indebitamento per individuare la soluzione migliore per rendere sostenibili i debiti.

Ripartenza

Sostenere percorsi virtuosi di ripartenza è l’obiettivo del progetto “Riparto” che, grazie alla preziosa collaborazione stretta con diversi partner progettuali, si impegna ad aiutare i cittadini verso nuovi orizzonti lavorativi e professionali, anche grazie all’accesso ai servizi di micro-credito.

 

Gli sportelli del progetto “Riparto” saranno aperti presso la Sede Provinciale Acli di Como ed in altre sedi della provincia.  Per ulteriori informazioni, e per fissare un appuntamento, è possibile contattare il numero 320 321 9650 oppure inviare una email all’indirizzo riparto@aclicomo.it .

 

Sara Picone, referente sportello “Riparto” Acli Como