Famiglie Sostenibili, un progetto di Famiglie in cammino
Maggio 2024
“Famiglie in cammino” è un circolo delle Acli di Como, un circolo tematico, che riunisce famiglie interessate a promuovere stili di vita con attenzione all’ambiente e alle relazioni. Da qualche anno partecipiamo ai bandi emessi da Regione Lombardia o da Fondazione Cariplo, su temi culturali. Promuoviamo l’importanza della lettura a voce alta come mezzo per diffondere l’utilizzo delle biblioteche, come luoghi dove poter utilizzare gratuitamente libri di qualità e spazi e lettura a voce alta come relazione.
Per questo progetto abbiamo pensato ad alcune parole chiave che ci stanno particolarmente a cuore: come attenzione all’ambiente, il recupero e riuso, la sostenibilità, le relazioni e famiglie, l’arte ed i laboratori, la lettura e libri. Abbiamo cercato e trovato associazioni che condividevano le stesse attenzioni; associazioni con cui avevamo già collaborato in periodi e forme diverse. Abbiamo presentato il progetto (scritto velocemente ma con cura, e negli ultimi giorni ci siamo chiusi in una stanza e non abbiamo pensato ad altro) e siamo stati poi finanziati, da Regione Lombardia.
“Famiglie sostenibili” è un progetto che durerà fino a settembre 2025 ed è promosso da “Famiglie in cammino” insieme alle associazioni Asylum, Luminanda e L’Isola che c’è.
Gli obbiettivi generali sono accompagnare e sostenere le famiglie nel percorso di crescita dei figli, proponendo diversi strumenti, scelti attraverso la lente della sostenibilità, non soltanto nel senso di attenzione verso il pianeta, ma soprattutto in senso olistico, come benessere della persona, del bambino, della famiglia. Proponiamo attività che coinvolgono insieme genitori e bambini, con l’obiettivo sia di rafforzare la relazione adulto/bambino sia di coinvolgere i bambini nel rapporto con la natura.
Abbiamo previsto diversi filoni di attività.
Benessere famigliare: che prevede incontri dedicati a genitori o bambini, che si sono svolti o si svolgeranno nelle scuole dell’infanzia di Rebbio e Camerlata (zona in cui concentriamo le nostre attività) o nella sede dell’Associazione Asylum; si è parlato di gioco e di giocattoli (come sceglierli, come proporli, come giocare costruendo giocattoli con materiale di recupero, di logopedia e di come l’alimentazione può influenzare lo sviluppo del linguaggio nei bambini. Sono stati proposti corsi di massaggio shiatsu per bambini piccoli ed un laboratorio di musica mirato alla stimolazione del ritmo ed alla produzione di suoni come strumento di crescita: due corsi che sono stati realizzati più volte date le numerose richieste dei genitori.
Percorso laboratoriale “Il gioco, lo gioco” per incentivare nei bambini l’utilizzo spontaneo di materiali, il recupero e l’approccio al gioco destrutturato. Un laboratorio di cucina per bambini, a cui seguirà un laboratorio sempre di cucina, con attenzione alle porzioni di cibo che normalmente vengono scartate, rivolto agli adulti.
Laboratorio di psicomotricità per giocare con la mente ed il corpo. Tra le tante attività si proporrà anche il baratto, che risponde a finalità ecologiche, sociali ed economiche, permette di evitare nuovi acquisti e spese per le famiglie, di rimettere in circolo materiali che non servono per alcune persone ma che possono essere interessanti per altre. Periodicamente verranno anche organizzati eventi dove proporre la messa in circolo di beni come giochi e libri per bambini o abiti per adulti (il prossimo sarà durante “Rebbio in festa”, la festa di Rebbio, di sabato 15 e domenica 16 giugno.
Abbiamo chiamato “I sabati delle famiglie” alcune attività all’aperto, che valorizzano gli spazi che il territorio offre, ed in particolare il Parco della Spina Verde ed il Mercato dei Produttori di Rebbio. Lì la proposta è stata quella di laboratori sul tema natura ed atelier creativi per adulti e bambini, dove è stato offerto l’utilizzo artistico di materiali di recupero o naturale (la pittura con colori ottenuti da frutta e verdure), partendo dalla stimolazione che scaturisce dalla lettura di un racconto.
Passeggiate per esplorare la natura: attraverso l’attenzione alle stimolazioni sonore e visive, e partendo dalla lettura di un albo illustrato e con l’indispensabile lentezza, dove verranno esplorati durante le diverse stagioni alcuni dintorni comaschi.
Raggruppate nelle iniziative di “A Voce Alta” troviamo il corso di formazione per lettori volontari (uno è già stato attuato ed un altro verrà replicato in autunno), incontri con letture per famiglie. In autunno verrà data particolare attenzione alle iniziative per i piccoli, con un laboratorio di Kamishibaby (il Kamishibay è un piccolo teatrino di legno che permette di leggere delle storie strutturate in tavole in formato A3), ed incontri sulla lettura e la dedicata ai piccoli. Verrà proposto un gruppo di lettura dedicato con albi illustrati, che sono sempre più diffusi e sempre più apprezzati e utilizzati in contesti molto diversificati.
Sono davvero tante le iniziative collegate a questo progetto e nella fase conclusiva verrà realizzata anche una mostra artistica che rappresenta questo percorso articolato; nonchè un “ricettario” che possa suscitare varie suggestioni ed attenzioni per la crescita singola e collettiva del nostro futuro: i bambini, siano figli o nipoti, o scolari.
Vi invitiamo a partecipare e diffondere le nostre attività, per rimanere in contatto seguite i nostri social @A voce Alta Como su Facebook e Instagram, mail famiglieincammino@aclicomo.it
Giovanna Montanelli, presidente Associazione Famiglie in Cammino
Recapiti ACLI Como
Via Brambilla 35, 22100 Como
Tel: 031 33 127 11
E-mail: como@acli.it
Orari
Lunedì - Venerdì
9.00 - 12.30 / 14.00 - 16.00
Si riceve su appuntamento