Home » Laboratorio Sociale » La casa albergo

La casa albergo

settembre 2021

Superando il cancello di Residenza Amica, a Lenno di Tremezzina, avverti subito di essere in un luogo accogliente e adatto a trascorrere un periodo di relax. E’ questa l’impressione condivisa da chi arriva per la prima volta per vedere l’ambiente e conoscere le proposte. Si sente spesso dire "Che bello, quando sarò anziano vorrò venire qui!" 

La casa Albergo per anziani autosufficienti “Residenza Amica” è circondata da un parco giardino attrezzato con sedie e tavolini per godersi l’aria aperta tutte le volte che le condizioni meteo lo consentono; inoltre è possibile passeggiare nei sentieri del circondario montano oppure per le stradine del centro abitato. La struttura dista poco più di 200 metri dalla passeggiata a lago, nel bellissimo Golfo di Venere, e si trova vicinissima al Parco di Villa del Balbianello, la più bella dimora residenziale del lago di Como, oggi proprietà del FAI ed aperta al pubblico. Completano l’ambiente la Chiesa romanica, il Battistero, la presenza dell’Abbazia dell’Acquafredda e del Santuario della Madonna del Soccorso.

Ma chi sono gli ospiti di Residenza Amica?

Sono per la maggior parte ospiti fissi. Hanno scelto di vivere qui perché rimasti soli, perché avevano case poco adatte alle loro necessità, perché non vogliono essere di peso ai familiari, perché preferiscono vivere in un ambiente sereno trascorrendo le giornate in compagnia senza le preoccupazioni legate alla gestione della vita quotidiana.

Elena B., ad esempio, ci racconta che ha iniziato a frequentare la Casa Albergo per incontrare un'amica che abitava qui. Poi, per stare in compagnia, ha chiesto di restare durante il giorno e così è stata una ospite "diurna" per anni. Con l’avanzare dell’età si è poi trasferita definitivamente.

Aldo B., altro ospite storico, ha scelto Residenza Amica per vivere in libertà e autonomia cercando di mantenere la sua indipendenza dai familiari che incontra durante le sue uscite.

Ma ci sono anche ospiti presenti per brevi periodi di convalescenza, di vacanza o di sollievo per i familiari.

I Sacerdoti della Diocesi di Como sono i benvenuti. Da sempre vengono accolti prestando particolare attenzione alla loro volontà di continuare ad esercitare un ruolo spirituale importantissimo. La Cappellina a piano terra rivive quando c’è un sacerdote a celebrare.

Gli ospiti sono quindi molto diversi tra loro ma Acli Solidarietà e Servizi, la cooperativa che gestisce la casa albergo, fa tesoro degli oltre trentacinque anni di esperienza nei servizi per anziani in provincia di Como, per garantire la miglior accoglienza possibile a tutti coloro che si rivolgono alla struttura direttamente o per tramite (famiglie, servizi sociali, ospedali, medici di medicina generale, cps...).

L'estate sul lago è molto vivace anche per gli anziani ma, con l’arrivo di settembre, si rimane più spesso in casa, si passa più tempo da soli e i familiari, che pure sono presenti, si incontrano saltuariamente. Ecco allora che Residenza Amica diventa lo spazio dove si può trascorrere qualche mese in compagnia in un ambiente accogliente dove sentirsi accuditi; un ottimo rimedio per malinconia e solitudine.

Chi entra in Residenza Amica, entra a far parte di una comunità dove è libero di stare da solo (la maggior parte delle camere sono singole) o di partecipare alle proposte della struttura. Qui il personale, oltre alle normali mansioni, ha l’importante ruolo di prendersi cura degli ospiti prestando la massima attenzione alle diverse esigenze individuali.

Settembre e ottobre sono mesi favorevoli per soggiornare in località come Lenno dove è possibile fare ancora belle passeggiate e ammirare le sfumature di colore che la natura offre. Gli ospiti e il personale vi aspettano nel parco dove l’autunno dipinge un tramonto su ogni foglia.

Egidia di Residenza Amica