Fondo di Solidarietà della Diocesi.
Il volantino che alleghiamo qui di seguito vuole essere un invito a tutti gli aclisti e a tutti i cittadini sensibili all’urgenza di dare un aiuto a chi è stato ed a chi sarà colpito dagli effetti della pandemia.
Le Acli di Como hanno collaborato alla costituzione e alla gestione del Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro, voluto dal Vescovo. Ora chiediamo, in particolare a chi ha subito meno conseguenze negative dalla crisi di questi mesi (soprattutto dal punto di vista economico) di fare un investimento di solidarietà donando a chi ha sofferto di più.
Le donazioni al Fondo, prima fra tutte quella della Diocesi, sono arrivate in questi sei mesi alla cifra di circa 340.000 euro, grazie alla sensibilità di oltre 350 cittadini, di comunità parrocchiali e di istituzioni laiche e religiose.
A oggi sono stati devoluti 216.000 euro che hanno interessato oltre 230 famiglie. Il saldo dice che nelle casse del Fondo sono rimasti circa 120.000 euro: se si tiene conto degli interventi prevedibili nel periodo prenatalizio, a gennaio la disponibilità del Fondo non supererà i centomila euro. In pochi mesi quindi si esauriranno le risorse ora presenti.
Le forme di aiuto che chiediamo a tutti i destinatari di questa comunicazione sono di
- Sostenere il più possibile il Fondo di Solidarietà e invitare a donare attraverso al conto corrente intestato a “Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio ONLUS”
IBAN: IT 96 K 0521 6109 000 000 000 12617
- Segnalare alle parrocchie e alle associazioni presenti sul territorio (Caritas, ACLI, Compagnia delle Opere e quelle aderenti alla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali) la presenza di persone e famiglie in difficoltà.
Siamo certi che, in un periodo come quello che stiamo vivendo, la solidarietà sia un modo per stare accanto a chi ne ha più bisogno. Tanto più se a beneficiarne sono le famiglie in difficoltà nelle nostre comunità.
Recapiti ACLI Como
Via Brambilla 35, 22100 Como
Tel: 031 33 127 11
E-mail: como@acli.it
Orari
Lunedì - Venerdì
9.00 - 12.30 / 14.00 - 16.00
Si riceve su appuntamento