Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020
L’emergenza provocata dal Coronavirus ha interpellato la coscienza delle persone e delle nostre comunità facendo emergere l’interrogativo su come esprimere una solidarietà concreta a quanti si sono trovati, si trovano e si troveranno ad affrontare situazioni di estrema difficoltà economica. Sono molte infatti le persone e le famiglie che con crescente ansia, talvolta angoscia, vedono profilarsi per il prossimo futuro il dramma della mancanza di lavoro.
La Diocesi di Como, in continuità con iniziative precedenti, ha deciso di dare vita al “Fondo di Solidarietà Famiglia Lavoro 2020”, in ricordo di don Renato Lanzetti, Vicario generale della Diocesi, e di tutte le vittime del Coronavirus. Il Vescovo Oscar Cantoni ha affidato la sua realizzazione all’ Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro e alla Caritas diocesana in collaborazione con le Acli, la Compagnia delle Opere e la Consulta delle associazioni laicali.
L’impegno e l’obiettivo del Fondo sono quelli di offrire un segno tempestivo e concreto a famiglie che non potranno contare su un sostegno economico a causa della perdita di lavoro e non avranno possibilità di occupazione a breve termine.
Continua altresì con altre modalità l’impegno della Diocesi e delle organizzazioni che promuovono il Fondo verso persone che hanno bisogni o problemi differenti e in qualche caso anche più gravi.
I destinatari dell’offerta di aiuto devono avere la residenza nella Diocesi di Como, avere svolto un’attività lavorativa che sia stata interrotta o gravemente compromessa dal manifestarsi dell’emergenza Coronavirus, non avere risorse economiche e patrimoniali che permettano una dignitosa conduzione del nucleo familiare
Le domande per accedere al “Fondo” saranno semplici e sostanziali, verranno raccolte attraverso i parroci e la rete dei Centri di Ascolto e gli uffici del Patronato presenti sul territorio. Verranno vagliate dai Vicariati e inoltrate a una commissione formata dai soggetti promotori del “Fondo” stesso che valuterà le richieste e curerà l’inoltro dei contributi ai destinatari.
In questo momento, oltre al consueto impegno di tutte le realtà parrocchiali, dell’associazionismo e del volontariato è indispensabile il coinvolgimento di istituzioni, realtà produttive, banche, associazioni di categoria, sindacati, singoli cittadini perché una intera società è chiamata a farsi carico della fatica e della apprensione di persone e famiglie che improvvisamente si trovano senza lavoro.
Per informazioni o donazioni:
fondolavoro@diocesidicomo.it
IBAN FONDAZIONE CARITAS SOLIDARIETA' E SERVIZIO - FONDO DI SOLIDARIETA' FAMIGLIA LAVORO 2020
IT 96 K 05216 1090 0000 0000 12617
Recapiti ACLI Como
Via Brambilla 35, 22100 Como
Tel: 031 33 127 11
E-mail: como@acli.it
Orari
Lunedì - Venerdì
9.00 - 12.30 / 14.00 - 16.00
Si riceve su appuntamento