Home » Chi siamo

Chi siamo

Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, nascono nel 1944 grazie al pensiero e all’impegno del comasco Achille Grandi. Fondano sulla fedeltà alla Chiesa, al lavoro e alla democrazia la loro azione per la promozione dei lavoratori e degli ultimi e operano per una società in cui deve essere assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona.

Le ACLI realizzano la loro presenza in provincia di Como attraverso i circoli, che sono luoghi di incontro, formazione, volontariato ed animazione sociale e culturale. Ad essi si affiancano altre aggregazioni tematiche che operano negli ambiti dello sport, del volontariato, della famiglia, degli anziani, delle colf, dei consumi, dei problemi internazionali.

Tutti i cittadini, possono aderire all’associazione attraverso il tesseramento, condividendone i principi e partecipando alla vita democratica del Movimento.

Le ACLI comasche, vogliono offrirsi come un luogo per “comprendere e condividere” nel quale è possibile coniugare “il pensiero con il servizio”, mettere insieme “testa e cuore”, memoria e futuro.

Nel corso degli anni le ACLI di Como hanno dato vita a diverse esperienze, tutt’ora operanti, che si sono confrontate con iniziative private o pubbliche in ambiti quali la cooperazione edilizia, la ristorazione collettiva, il turismo popolare, la consulenza alle imprese e al terzo settore.

Organi dirigenti

Consiglio provinciale

Viene eletto dal Congresso Provinciale che si svolge ogni quattro anni.

E’ composto da 24 membri. Per favorire la rappresentanza territoriale di base 8 consiglieri devono essere scelti tra i presidenti di circolo e/o di zona.

Il Consiglio Provinciale elegge il Presidente e su proposta del Presidente, la Presidenza.

L’attuale Consiglio provinciale è stato eletto al Congresso provinciale che si è tenuto il 6 marzo 2016 e risulta così composto:

Francesco Beretta, Annunciata Brunati, Emanuele Cantaluppi, Emanuela Colombo, Marina Consonno, Carlo Evolvi, Francesco Fragolino, Mauro Frangi, Serena Frangi, Francesca Ghilotti, Enrico Leoni, Sonia Manighetti, Mauro Minotti, Luigi Nessi, Francesca Paini, Stefano Panzetta, Elena Parravicini, Riccardo Pedroncelli, Sara Picone, Egidia Posca, Giorgio Riccardi, Andrea Rinaldo, Giovanni Saccaro, Pierangelo Torricelli.

Partecipano con diritto di voto al Consiglio Provinciale: la segretaria di ACLI Colf Paola Monzani, il segretario provinciale della FAP ACLI Onofrio La Corte, il presidente Zona di Cantù? Piergiorgio Pozzi, il presidente IPSIA ONLUS Roberto Caspani, il presidente AVAL Como Marisa Origgi, il presidente di ACLI Terra Giovanni Orsenigo.

Revisori dei Conti: Carlo Rodi, Domenico Ronzoni, Ambrogio Banfi, Elena Tozzi, Claudio Vaccani.

Presidente del Consiglio Provinciale: Giorgio Riccardi.

Presidenza Provinciale

L’attuale Presidenza provinciale delle ACLI di Como A? stata nominata dal Consiglio Provinciale l’ 11 marzo 2016.

La Presidenza risulta così composta:

  • Emanuele Cantaluppi – Presidente provinciale
  • Mauro Minotti – vice presidente vicario e responsabile dell’amministrazione
  • Sonia Manighetti vice presidente, responsabile funzione sviluppo associativo
  • Emanuela Colombo – segretario (con delega alla formazione e alla comunicazione)
  • Marina Consonno – segretario (con delega alla vita cristiana, pace ed ecumenismo)
  • Piergiorgio Pozzi – segretario (con delega al lavoro, al welfare e ai circoli)
  • Silvia Camporini – segretario (con delega all’integrazione di sistema)

Partecipano alla Presidenza senza diritto di voto: l’assistente spirituale Don Romano Gianpaolo, la segretaria di ACLI Colf Paola Monzani, il Presidente del Consiglio Provinciale Giorgio Riccardi, il Direttore di Sistema per le Imprese Sociali Fausto Ronchetti, il segretario provinciale FAP Onofrio La Corte, il presidente provinciale USACLI Enrico Leoni.