Chi siamo
Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, nascono nel 1944 grazie al pensiero e all’impegno del comasco Achille Grandi. Fondano sulla fedeltà alla Chiesa, al lavoro e alla democrazia la loro azione per la promozione dei lavoratori e degli ultimi e operano per una società in cui deve essere assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona.
Le ACLI realizzano la loro presenza in provincia di Como attraverso i circoli, che sono luoghi di incontro, formazione, volontariato ed animazione sociale e culturale. Ad essi si affiancano altre aggregazioni tematiche che operano negli ambiti dello sport, del volontariato, della famiglia, degli anziani, delle colf, dei consumi, dei problemi internazionali.
Tutti i cittadini, possono aderire all’associazione attraverso il tesseramento, condividendone i principi e partecipando alla vita democratica del Movimento.
Le ACLI comasche, vogliono offrirsi come un luogo per “comprendere e condividere” nel quale è possibile coniugare “il pensiero con il servizio”, mettere insieme “testa e cuore”, memoria e futuro.
Nel corso degli anni le ACLI di Como hanno dato vita a diverse esperienze, tutt’ora operanti, che si sono confrontate con iniziative private o pubbliche in ambiti quali la cooperazione edilizia, la ristorazione collettiva, il turismo popolare, la consulenza alle imprese e al terzo settore.
Organi dirigenti
Consiglio provinciale
Viene eletto dal Congresso Provinciale che si svolge ogni quattro anni.
E’ composto da 24 membri. Per favorire la rappresentanza territoriale di base 8 consiglieri devono essere scelti tra i presidenti di circolo e/o di zona.
Il Consiglio Provinciale elegge il Presidente e su proposta del Presidente, la Presidenza.
L’attuale Consiglio provinciale è stato eletto al Congresso provinciale che si è tenuto il 4 Ottobre 2020 e risulta così composto:
CONSIGLIERI ELETTI:
CANTALUPPI EMANUELE, BERETTA FRANCESCO, CAMPORINI SILVIA, CONSONNO MARINA, CUTER GIULIA, FRAGOLINO FRANCESCO, FRANGI MAURO, FRANGI SERENA, MINOTTI MAURO, MONTORO LUCA, NESSI CRISTIANO, PICONE SARA, POZZI PIERGIORGIO, RICCARDI GIORGIO, RONCHETTI FAUSTO, TORRICELLI PIERANGELO.
PRESIDENTI DI CIRCOLO ELETTI:
EVOLVI CARLO, GANINO MARIO, MANIGHETTI SONIA, MONTANELLI GIOVANNA, NESSI LUIGI, PAINI FRANCESCA, PANZETTA STEFANO, VEGRO BARBARA.
Partecipano con diritto di voto al Consiglio Provinciale: la segretaria di ACLI Colf Paola Monzani, il segretario provinciale della FAP ACLI Marisa Origgi, il presidente IPSIA ONLUS Roberto Caspani, il presidente AVAL Como Marinella Corti.
PRESIDENZA PROVINCIALE
A seguito del decesso di Emanuele Cantaluppi avvenuto il 26/09/2021, il Consiglio Provinciale ha eletto in data 22/10/2021 Marina Consonno Presidente.
L'attuale Presidenza risulta così composta:
- Marina Consonno – Presidente provinciale, delega allo Sviluppo Associativo, Vita Cristiana, Comunicazione e Rapporti istituzionali
- Mauro Minotti - vice presidente, segretario alle Risorse
- Piergiorgio Pozzi, segretario con delega alla Pace e Ecumenismo
- Stefano Panzetta, segretario con delega Integrazione di Sistema, Presidente del Patronato
- Luca Montoro, segretario con delega alle Politiche giovanili
Partecipano alla Presidenza senza diritto di voto: l’assistente spirituale Don Romano Gianpaolo, la segretaria di ACLI Colf Paola Monzani, il Direttore di Sistema per le Imprese Sociali Fausto Ronchetti, il segretario provinciale FAP Sonia Manighetti, il presidente provinciale US ACLI Enrico Leoni.
In data 03.03.2022 nella seduta del Consiglio Provinciale sono state approvate, su proposta del Presidente, le deleghe esterne alla Presidenza attribuite a:
Beppe Livio, delega al Lavoro e Welfare
Francesco Beretta, delega alla Formazione
Serena Frangi, delega alle Politiche Familiari
Recapiti ACLI Como
Via Brambilla 35, 22100 Como
Tel: 031 33 127 11
E-mail: como@acli.it
Orari
Lunedì - Venerdì
9.00 - 12.30 / 14.00 - 16.00
Si riceve su appuntamento