A Dio, cara Giovanna
Dicembre 2025
A Dio, cara Giovanna
Martedi 9 dicembre 2025 si sono svolte le onoranze funebri della cara Giovanna Ballabio, deceduta il 5 dicembre. La notizia della sua morte è stata accolta con dolore da tutte quelle donne e uomini del Patronato Acli, e del Caf Acli, in servizio ed a riposo, operatori e volontari, che la conobbero.
Per più di 50 anni ha svolto il servizio come volontaria con competenza nell’ambito previdenziale e fiscale, dimostrando disponibilità e assiduità, vigore e determinazione, superando sempre le difficoltà del cambiamento avvenuto negli anni, e accettando le innovazioni che la nuova legislazione imponeva, sempre con quello scetticismo che nascondeva la nostalgia del passato.
Personalmente conservo un bel ricordo di lei: avevo solo 14/15 anni e Giovanna 26, erano gli anni 1975. Veniva ad Arosio al Circolo Acli, la domenica mattina a compilare le dichiarazioni dei redditi ed io mi sono avvicinata perché chiamata ad aiutare il servizio, a dirigere le lunghe code delle persone, a copiare in bella copia ciò che lei eseguiva. Poi pranzavamo insieme a casa di Antonio Ballabio, con la Pina, il Piero e Michele, con grande soddisfazione di tutti. Giovanna ha continuato per anni ad essere il riferimento tecnico del circolo nelle compilazioni reddituali.
Ma il suo più grande servizio l’ha svolto presso lo Sportello di Erba, che non aveva fine, perché era presente anche oltre gli orari stabiliti, fino a tarda ora, ma anche a casa propria, fino all’estremo, trascurando la cura di sé, pur in una fragilità nascosta della sua condizione personale.
Per questo vogliamo riportare al cuore di tutti noi la sua generosa umanità, tenace e testarda, la sua incalzante modalità di porsi, che stimolava sempre al fare di più, unita al desiderio di dare un contributo al bene comune, alla passione per il sociale, al suo amore per le Acli.
A non solo: Giovanna si è dedicata anche in paese a favore della sua Parrocchia e presso l’Asilo, dove era parte del Consiglio di Amministrazione.
Proprio l’anno scorso, durante la giornata del volontariato, l’abbiamo indicata e ha ricevuto la menzione d’onore del premio Sole d’Oro del CSV insubria, con questa dicitura:
“Da 50 anni, ininterrottamente, volontaria del Patronato Acli di Como e Caf con recapito nella zona di Erba.
Passione e disponibilità coniugata ad una alta competenza professionale nel campo previdenziale e fiscale, hanno contraddistinto negli anni il suo agire nel territorio a favore dei cittadini più svantaggiati.”
Un premio che aveva accettato con mitezza, ma compiaciuta e grata per l’elargizione.
La cerimonia funebre, con le toccanti parole pronunciate nell’omelia in suo favore, è stata veramente commovente, e la comunità di Albavilla gli ha reso onore con una foltissima partecipazione, segno di riconoscenza e vicinanza per il servizio reso. Perché quello di Giovanna non era solo un servizio tecnico; lei riusciva ad andare oltre, con l’ascolto, con la disponibilità, a seguire e a dedicarsi anche ai problemi personali di tutti coloro che si rivolgevano a lei.
A Dio, cara Giovanna, grazie per la tua presenza. Ora veglia su di noi e sulle nostre Acli. Custodiremo la tua memoria come un dono prezioso, rimarrai nelle preghiere di molti e nella grazia dei nostri cuori commossi.
Marina Consonno e tutti gli amici delle Acli.
Recapiti ACLI Como
Via Brambilla 35, 22100 Como
Tel: 031 33 127 11
E-mail: como@acli.it
Orari
Lunedì - Venerdì
9.00 - 12.30 / 14.00 - 16.00
Si riceve su appuntamento












