Donazione all'Ospedale Pediatrico di Betlemme
settembre 2023
Pierangelo Torricelli era iscritto a partecipare al Pellegrinaggio organizzato dalle Acli Lombarde dal 24 al 28 giugno scorso, tuttavia ci ha lasciato per una grave malattia il 10 maggio 2023. È da questo fatto che si è sviluppata l’idea di come utilizzare i fondi raccolti in occasione della sua funzione funebre.
Piero durante gli ultimi giorni della sua vita terrena ha impartito con estrema lucidità e precisione le sue indicazioni su come gestire le sue esequie e non solo: “…Non spendete soldi inutili in fiori e corone! Ma se volete fare offerte, verranno utilizzate per progetti di solidarietà…”, queste le sue volontà espresse agli amici più vicini ed ai famigliari.
Insieme alla moglie e ai figli, abbiamo così pensato a quale attività destinare i soldi raccolti, valutando i vari progetti che Piero stava seguendo (in Egitto, in America Latina, in Russia, ecc.).
Ricordando poi un precedente pellegrinaggio a Gerusalemme, dove visitammo l'ospedale pediatrico "Caritas Baby Hospital" in Betlemme, avendone con emozione apprezzato l’opera svolta, abbiamo deciso che quella dovesse essere la destinazione dei fondi raccolti.
Attraverso l’aiuto di Daniele Rocchetti, Presidente provinciale delle Acli di Bergamo nonché organizzatore e guida del pellegrinaggio a Gerusalemme, e di Martino Troncatti, Presidente delle Acli Lombardia, si è programmato un incontro con le suore che oggi gestiscono l’ospedale Pediatrico per consegnare loro le donazioni raccolte, le quali ammontano a 4.200 euro, in ricordo e onore di Piero.
L’ospedale pediatrico è ubicato in territorio palestinese a poca distanza dal muro di separazione che divide questo territorio da quello israeliano, muro divisorio che crea ancora più sofferenza e disagi in una realtà già molto provata. In questo momento accoglie 80 neonati e circa il 50% di questi ultimi presenta problematiche sanitarie dovute al fatto che i concepimenti avvengono tra appartenenti alle stesse etnie e molto spesso tra parenti (la causa è ancora una volta la situazione sociale, il divieto di uscire dai territori, e il clima di odio e violenza che rendono difficili i rapporti e la vita stessa).
La cerimonia di consegna è avvenuta in occasione di un incontro di riflessione e preghiera con una suora responsabile dell’ospedale “Caritas Baby Hospital” che si è svolto nella cappella di santa Caterina, posta di fianco alla basilica della Natività di Betlemme, nella speranza che questo briciolo di solidarietà possa portare a qualche piccolo ed ai loro famigliari, uno spiraglio di speranza e di sollievo.
Questo il testo della lettera che abbiamo consegnato insieme alle offerte raccolte:
Donazione al “Caritas Baby Hospital”
“Vengono consegnate all'ospedale pediatrico "Caritas Baby Hospital" di Betlemme le donazioni fatte in nome e in memoria del dottor Pierangelo Torricelli che ammontano a 4.200 euro.
Grazie Pierangelo, aclista da sempre, grazie perché hai sempre cercato la giustizia sociale, la solidarietà e praticato la carità cristiana. Ti sei ostinato a credere nel dialogo tra le Fedi e il tuo lavoro ha aperto grandi spazi. Non hai mai smesso di aiutare gli altri che in te hanno sempre trovato, soprattutto nel bisogno, capacità e disponibilità e saggezza nell’aiutarli. La tua caparbietà, costanza e fede nella non violenza, la tua capacità di aggregare singoli e gruppi sulla tematica della Pace ha aperto nuove prospettive nei territori dove hai vissuto”.
Gli amici delle Acli di Como.
Recapiti ACLI Como
Via Brambilla 35, 22100 Como
Tel: 031 33 127 11
E-mail: como@acli.it
Orari
Lunedì - Venerdì
9.00 - 12.30 / 14.00 - 16.00
Si riceve su appuntamento