XXVIII Congresso delle Acli Provinciali di Como
Ottobre 2024
“IL CORAGGIO DELLA PACE” è stato il tema del 28° Congresso delle Acli Provinciali di Como, che si è tenuto presso il Seminario Vescovile di Como sabato 19 ottobre.
Vi hanno partecipato 73 su 79 delegati designati da 27 assemblee di circolo in rappresentanza dei circa 3700 soci della provincia.
Tra le 150 persone presenti, anche numerosi esponenti delle realtà associative, sindacali, del volontariato comasco. Hanno portato il loro contributo nel corso del dibattito numerosi dirigenti locali e provinciali dell’organizzazione, tra gli altri Mauro Frangi, presidente Confcooperative, Luigi Colzani, presidente CSV, Roberto Caspani presidente Coordinamento comasco per la pace e Francesca Paini, presidente Fondazione Scalabrini.
Durante il Congresso si è svolto un Focus sul tema “Democrazia e partecipazione”, condotto dalla giornalista M.Grazia Gispi che ha dialogato con: Franco Fragolino, Vicepresidente Acli Regione Lombardia, Simone Digregorio, Direttore Fondazione Caritas Como, Massimo Patrignani, Presidente AUSER Como e Gianpaolo Rosso, Presidente ARCI Como.
Al Congresso sono intervenuti Valerio Perrone, in rappresentanza del Presidente della Provincia, Mons. Ivan Salvadori, Vicario Generale Diocesi Como e diverse altre autorità locali hanno inviato il loro saluto, tra cui la Vice sindaco di Como Nicoletta Roperto
E’ stata l’occasione per definire il mandato politico del prossimo quadriennio e per eleggere il nuovo Consiglio Provinciale, che risulta formato da 27 membri tra eletti in congresso, rappresentanti dei presidenti di circolo e membri di diritto. La composizione del nuovo consiglio vede la presenza di 16 uomini e 11 donne: Francesco Beretta, Roberto Caspani, Emanuela Colombo, Marina Consonno, Marinella Corti, Giulia Cuter, Giovanni DE Vita, Francesco Fragolino, Mauro Frangi, Serena Frangi, Enrico Leoni, Sonia Manighetti, Egidio Marzorati, Mauro Minotti, Giovanna Montanelli, Marco Monti, Paola Monzani, Luigino Nessi, Anna Padova, Francesca Paini, Stefano Panzetta, Piergiorgio Pozzi, Giorgio Riccardi, Fausto Ronchetti, Silvia Tucci, Sergio Villa.
La relazione della Presidente Marina Consonno ha trattato, il tema della pace, una delle grandi sfide del presente a cui siamo sempre meno in grado di rispondere con scelte, azioni e linguaggi adeguati, ma impegno per coltivare legami sociali positivi e scommettere sul futuro. Oltre a ciò le altre grandi sfide tracciate nella relazione sono state le problematiche legate al lavoro, alla salute, alle diseguaglianze, alla mancanza di partecipazione, al diritto dell'abitare che affliggono la nostra società. Dentro un Italia che invecchia rilevante è l'attenzione ai giovani, dove potrebbe essere loro come ACLI uno spazio di apertura e lavoro anche attraverso forme di "aggregazione leggere".
Altra opportunità nello spirito sinodale e collaborativo, di reciprocità individuato nel Sinodo Diocesano, indispensabile sarà una nuova interlocuzione con le parrocchie che può vederci impegnati a sperimentare forme e presenze innovative.
Marina Consonno, che ha guidato negli ultimi tre anni l’organizzazione dopo la scomparsa di Emanuele Cantaluppi e si è candidata per continuare l’impegno nel prossimo quadriennio: la sua conferma è avvenuta in occasione della prima seduta del Consiglio Provinciale svoltasi mercoledì 23 ottobre nella sede provinciale di via Brambilla.
E' possibile accedere ai materiali del Congresso Provinciale e scaricarne i pdf.
- Relazione della Presidente Marina Consonno a questo link.
- Ordine del giorno tema Partecipazione a questo link.
- Ordine del giorno tema Pace a questo link.
- Mozione finale del Congresso a questo link.
- Raccolta delle attività "Quattro anni insieme" a questo link.
Inoltre, vi invitiamo a visionare la relazione della Presidente Marina Consonno sul canale YouTube 'ecoinformazioni arci'.
- Prima parte a questo link.
- Seconda parte a questo link.
- Terza parte a questo link.
- Quarta parte a questo link.
Di seguito potete trovare i link della rassegna stampa di iniziative, progetti e proposte che le Acli di Como hanno condiviso sui media della nostra città tra il 2021 e il 2024:
Link articoli IL SETTIMANALE
Link articoli LA PROVINCIA
Link articoli CIAO COMO
Link articoli COMO ZERO
Recapiti ACLI Como
Via Brambilla 35, 22100 Como
Tel: 031 33 127 11
E-mail: como@acli.it
Orari
Lunedì - Venerdì
9.00 - 12.30 / 14.00 - 16.00
Si riceve su appuntamento