Home » Laboratorio Sociale » Per Natale dona solidarietà

Per Natale dona solidarietà

Dicembre 2021

In occasione del S. Natale le ACLI Provinciali di Como, anche a fronte del crescente disagio economico provocato o accentuato dalla pandemia, hanno scelto di dare il loro contributo alla promozione di attività finalizzate all’aiuto concreto di persone e famiglie particolarmente bisognose.

L’invito che rivolgiamo a tutti, persone e organizzazioni, è quello di sostenere i fondi che di seguito presentiamo e diffonderne le iniziative.

FONDO SOLIDARIETA’ FAMIGLIA LAVORO 2020- DIOCESI DI COMO

Le Acli partecipano con l’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro, la Caritas Diocesana, la Compagnia delle Opere e la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali all’esperienza ormai consolidata del Fondo Diocesano voluto da S.E. il Vescovo di Como Oscar Cantoni in memoria di don Renato Lanzetti.

Dal giugno 2020 sono stati raccolti ad oggi più di 700.000,00 euro poi distribuiti attraverso la rete dei referenti nei Vicariati ad oltre 1.500 persone in difficoltà.

Questa solidarietà diffusa è stata possibile grazie a persone, comunità, associazioni, enti privati e pubblici che hanno condiviso il gesto di solidarietà e il pensiero che lo ha generato. 

L’attività è cresciuta e continuerà a crescere sia per rispondere a un’emergenza che non si è esaurita sia per dare concretezza a quella cultura della cura che papa Francesco indica come segno di un nuovo inizio.

La volontà delle ACLI e di tutti i promotori è di proseguire nel loro impegno anche oltre l’emergenza pandemica, in un periodo che ci auguriamo meno drammatico per il nostro Paese, ma nel quale continueranno ad essere presenti problemi legati alla mancanza di lavoro per alcune fasce della popolazione. L’azione sarà più attenta all’accompagnamento e all’orientamento delle persone e gli interventi più mirati alla formazione e all’inserimento lavorativo, temi particolarmente importanti per la sensibilità degli aclisti.

In questi giorni Luisa Seveso ha sostituito Emanuele Cantaluppi nel Comitato dei Garanti del Fondo in rappresentanza delle ACLI. L’altro aclista presente in Comitato è Giorgio Riccardi, mentre don Gianpaolo Romano ne è presidente; restano a disposizione per far meglio conoscere il Fondo e per diventare operativi in azioni di aiuto mirato al lavoro.

Per poter contribuire alla iniziativa alleghiamo volantino e locandina esplicativi dove trovate le indicazioni per Il contributo che può essere versato anche online tramite PayPal.

Per altre informazioni vi invitiamo a visionare il sito dedicato:

http://www.diocesidicomo.it/fondo-di-solidarieta-famiglia-lavoro-2020/

 

FONDO SOSTENIAMOCI

Ha da poco preso avvio il nuovo Fondo Sosteniamoci.

Il Progetto – patrocinato dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus  – è il frutto di un’azione sinergica che per la prima volta ha visto coinvolte le ACLI, in qualità di Associazione di promozione sociale del territorio, e tutte le Organizzazioni datoriali di categoria (ANCE, CDO, CNA, CONFARTIGIANATO, CONFCOOPERATIVE, CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI, CONFINDUSTRIA).

L’iniziativa consentirà di affiancare alla logica della donazione anche lo strumento del prestito tra privati in modo di poter così consentire delle operazioni di micro credito – garantite da un apposito fondo – a favore di persone o famiglie che si trovano in un momento di contingente e temporanea necessità economica o che hanno difficoltà di accesso al credito bancario, evitando loro anche il rischio – in casi estremi – di finire coinvolti in pericolosi meccanismi di usura.

Referente per le Acli di Como: Stefano Panzetta

Tutte le informazioni e le modalità per poter effettuare donazioni e prestiti si possono comunque trovare sul sito dedicato www.fondososteniamoci.it 

 

FONDO SAN GIUSEPPE – DIOCESI DI MILANO

Il Fondo San Giuseppe per la prossimità dell’emergenza lavoro, è un fondo speciale per esprimere prossimità e offrire un “pronto soccorso” a coloro che a causa della epidemia in atto non hanno alcuna forma di sostentamento. Il Fondo ha una dotazione di 4 milioni di euro devoluti dalla Diocesi di Milano, dal Comune e dalle offerte di cittadini. E’ dedicato ai disoccupati a causa del Covid-19, ai dipendenti a tempo determinato cui non è stato rinnovato il contratto, ai lavoratori precari, ai lavoratori autonomi, alle collaboratrici famigliari e altre categorie di lavoratori fragili. Possono beneficiarne coloro che hanno perso il lavoro da primo marzo 2020, residenti a Milano e nel territorio della Diocesi di Milano.

Referente per il Decanato Cantù-Mariano: Piergiorgio Pozzi

Per ulteriori informazioni: www.fondofamiglialavoro.itSiamo certi che la nostra volontà di essere presenti nelle attività cui siamo partecipi e promotori, così come la loro diffusione, possa essere significativa per la crescita della solidarietà sul nostro territorio.

Auguro, a nome delle ACLI di Como, un sereno Natale a voi e alle vostre famiglie.

Marina Consonno, Presidente Acli Como