Home » Laboratorio Sociale » Progetto sportello Acli Rete Lavoro: partono i tirocini gratuiti per inserimenti lavorativi

Progetto sportello Acli Rete Lavoro: partono i tirocini gratuiti per inserimenti lavorativi

settembre 2024

Proprio un anno fa le Acli di Como si predisponevano per la formazione dei volontari e l’organizzazione degli sportelli Acli Rete Lavoro che hanno visto la loro apertura il mese di ottobre 2023 e a cui da subito si sono affidati cittadini  riportanti la difficoltà a trovare lavoro.

Lo Sportello ACLI RETE LAVORO è un servizio attivo sul territorio provinciale a Como e a Cantù, con la finalità di fornire un supporto sotto il profilo umano, informativo e di sostegno alla ricerca occupazionale. La sua attività rientra fra le politiche attive per il lavoro. L’accesso allo Sportello è libero e gratuito, ed è possibile contattare i volontari tramite mail, telefono o recandosi direttamente presso le sedi negli orari di apertura.

Dalla presa in carico delle persone in cerca di lavoro, emerge il coinvolgimento del vissuto del soggetto  nella sua interezza,  condividendo così  il  momento dell’incertezza e della precarietà, dell’abbattimento, della perdita della speranza, così come anche dell’impossibilità  di affrontare un lavoro quando altre problematiche lo impediscono: quelle  legate all’abitazione, alla famiglia, agli orari degli asili nido, alla mancanza di supporti e reti famigliari e di vicinato, della mancanza  del  mezzo di trasporto per raggiungere il posto di lavoro, con la difficoltà economica di pagarsi la patente di guida.

Negli Sportelli Acli Rete lavoro, siamo diventati testimoni anche di un “lavoro povero” , laddove sussiste già un lavoro  che, oltre a rendere più difficile la vita delle persone, impoverisce anche il Paese, la sua economia, il suo welfare, per la  mancanza di tutele, di sicurezza, di regolarità, di disparità.

Ma siamo anche testimoni  della difficoltà dell’identificazione del punto di incontro fra domanda ed offerta di lavoro: il fenomeno del MISMACHT in particolare per il mancato  inserimento nel mondo del lavoro delle persone più fragili

Ecco che le Acli di Como , dentro il progetto ACLI RETE LAVORO,  a partire da queste problematiche, ha iniziato a formulare proposte per finanziare interventi mirati quali TIROCINI extracurriculari (c.d. Borse lavoro), come sostegno del reddito,  e soprattutto del reinserimento lavorativo di soggetti disoccupati che vivono in condizioni di difficoltà e /o di fragilità, soggetti a margine del mercato del lavoro, caratterizzati da un livello di occupabilità molto basso. Un modo reale e concreto di creare opportunità.

Tali interventi hanno una durata di 3-6 mesi e verranno erogati presso aziende e cooperative del territorio, nella prospettiva di inserire i soggetti più fragili  e di incrementarne l'occupabilità, sostenendoli al contempo il loro livello economico, creando motivazione, autostima e apertura di nuove possibilità.

Il tirocinio prevede un impiego settimanale, a seconda della mansione e dell'ente ospitante, che può oscillare tra le 20 e le 30 ore, con la corresponsione dell'indennità riconosciuta al lavoratore e inclusiva dei costi di gestione a carico del progetto ACLI. È prevista altresì attività di tutoraggio e verifica del percorso attivato lungo l'arco della sua durata.

Volantino pdf

 

Marina Consonno

Presidente Acli Como Aps