Casa Albergo Ca’ Merlata: una realtà comasca che fa bene al territorio
Novembre 2024
Un punto di riferimento per l’accoglienza di lavoratori e studenti, e un mezzo di contrasto all’emergenza abitativa.
Esiste dagli anni ’60, radicata ormai nella rete sociale di Como e Provincia, Casa Albergo Ca’Merlata ha mantenuto nei decenni la propria missione di ospitare lavoratori in cerca di un alloggio temporaneo, studenti fuori sede, pensionati e, adeguando gli obiettivi ai tempi che cambiano, anche persone in condizioni di fragilità e migranti inseriti in progetti d’integrazione e avviamento lavorativo.
La struttura è ubicata nel cuore del quartiere Camerlata di Como e gestita dalla Cooperativa Sociale ACLI Solidarietà e Servizi, che ormai storicamente dirige questa realtà, che vanta oltre quaranta camere (tra singole e doppie), arrivando ad una capienza di quasi settanta posti letto. La presenza di aree comuni quali la cucina e la sala tv fa sì che la convivenza e la condivisione degli spazi siano la leva per creare socialità e interazione tra chi è qui alloggiato.
Viviamo in un tempo in cui abitare non è certo cosa scontata, anzi, sono in crescita le situazioni di criticità dovute alla difficoltà di avere una casa in cui stare. Qui entra in gioco Casa Albergo Ca’Merlata, anche in funzione delle richieste che spesso sono avanzate dai Servizi Sociali di Como e Provincia (ma non solo), ed anche da enti del terzo settore, come fondazioni e associazioni che si occupano di housing o di assistenza a persone in difficoltà, indipendentemente dalla loro provenienza.
Fare accoglienza e allo stesso tempo rete sociale, al fine di andare in contrasto all’emergenza abitativa, sono i focus della Casa Albergo, che è ormai un punto di riferimento per la comunità e un importante realtà territoriale, impegnata in un’ottica che è sempre etica e solidale.
Forte di questa esperienza concreta e solidamente radicata, la Cooperativa ACLI Solidarietà e Servizi vuole esserci per il territorio, e si rende disponibile alla verifica e alla gestione di altre strutture similari presenti in città e provincia, con la consapevolezza di poter portare un supporto vero al bisogno di accoglienza e sostegno abitativo, in un momento storico che vede troppe persone in una troppo grande difficoltà, un periodo nel quale l’emergenza abitativa personale è di fatto un problema collettivo da limitare con forza e con ogni mezzo disponibile.
Marco Volpe, Direttore Ca' Merlata
Recapiti ACLI Como
Via Brambilla 35, 22100 Como
Tel: 031 33 127 11
E-mail: como@acli.it
Orari
Lunedì - Venerdì
9.00 - 12.30 / 14.00 - 16.00
Si riceve su appuntamento