Quinto Congresso FAP - Acli Como
Maggio 2022
Venerdì 29 aprile si è svolto presso la sede ENAIP di Como il 5° Congresso Territoriale della Federazione Anziani e Pensionati – FAP Acli, esperienza associativa e sindacale nata per dare continuità e riconoscibilità all’impegno delle Acli per la promozione della qualità della vita di anziani e pensionati e la tutela dei loro diritti.
L’assise è stata presieduta dal Delegato Regionale Giordani Pietro, ed è stata aperta da una riflessione spirituale di Don Gianpaolo Romano.
I lavori sono stati introdotti dalla relazione di Marisa Origgi, Segretaria provinciale uscente della Federazione, sul tema “Nuovi orizzonti per la Fap – Acli: da protagonisti sui territori per ridurre le disuguaglianze”.
“...Occorre oggi consapevolezza e coraggio per costruire insieme nuove piste d’impegno, efficaci per delineare concretamente la capacità di una Fap rinnovata per essere una risorsa sociale nel nostro territorio. Gli anziani della nostra federazione hanno il dovere di farsi quotidianamente promotori e comunicatori di un messaggio e di una testimonianza, in ogni ambito relazionale dove sono attivi, che sia una voce sincera, saggezza da offrire, esperienze capaci di seminare speranza e fiducia per i giovani... “.
Dalla relazione del Segretario è emersa la necessità di trarre dal congresso la motivazione, la spinta, un’apertura di futuro che può essere considerata una sfida, quella di stare dentro la complessità derivata dalla pandemia, ripensando un welfare più a misura di vicinanza, di prossimità, dove l’offerta dei servizi sociosanitari in particolare possa meglio soddisfare i bisogni emergenti degli anziani.
L’impegno a concretizzare azioni a sostegno della condizione di anziani, a partire da una buona sanità, che sappia coniugare invecchiamento attivo, alleanza intergenerazionale e giusta rappresentanza, è emerso dagli interventi dei delegati e dai numerosi ospiti che hanno portato il loro contributo al dibattito, tra i quali la Presidente Provinciale Acli COMO Marina Consonno, il Vice Presidente Regionale Acli Lombardia Franco Fragolino, la Responsabile AVAL Volontari Acli Marinella Corti, il Segretario Lega dei Consumatori Gianni De Vita, il Presidente Acli Service Como Carlo Rodi, la Presidente Forum Famiglie Como Serena Frangi.
L’incontro si è concluso con il rinnovo degli organismi dirigenti e l’elezione dei delegati ai congressi Regionale e Nazionale; nel nuovo Comitato provinciale della FAP di Como sono stati eletti Marisa Origgi, Sonia Manighetti, Onofrio La Corte, Franco Fragolino, Luciano Lollusa.
Nel primo Comitato, tenutosi lunedì 9 maggio, Sonia Manighetti è stata eletta Segretario Provinciale Fap di Como: a lei e ai componenti del direttivo auguriamo buon lavoro ringraziando Marisa Origgi per il suo impegno nel precedente mandato!
Serena Frangi, segreteria Acli Como
Recapiti ACLI Como
Via Brambilla 35, 22100 Como
Tel: 031 33 127 11
E-mail: como@acli.it
Orari
Lunedì - Venerdì
9.00 - 12.30 / 14.00 - 16.00
Si riceve su appuntamento