Home » Laboratorio Sociale » Servizio Civile: esperienza di vita

Servizio Civile: esperienza di vita

Luglio 2024

Il Servizio Civile Universale è un'opportunità di impegno civico destinata ai giovani con età compresa tra i 18 e 28 anni, che desiderano dedicare un periodo della loro vita al servizio della comunità e al bene comune. L’obiettivo è quello di promuovere valori come la solidarietà, la partecipazione e l'inclusione, il servizio civile offre ai partecipanti la possibilità di operare in diversi ambiti, tra cui assistenza, protezione civile, ambiente, cultura, educazione e altro. Attraverso questo percorso, i giovani possono acquisire competenze professionali e personali, contribuendo al contempo alla crescita e al miglioramento della società.

Abbiamo svolto il Servizio Civile presso le ACLI di Como, e da poco concluso questa significativa esperienza. Durante i mesi trascorsi in questa organizzazione, abbiamo avuto l'opportunità di partecipare a una varietà di attività, tutte accomunate da un obiettivo centrale: promuovere e sostenere l'inclusione sociale.

In questo contesto, il nostro ruolo di civilisti ci ha permesso di essere coinvolti in numerosi progetti e attività. Una delle esperienze più significative è stata la partecipazione a corsi di formazione che ci hanno fornito una prospettiva più ampia su temi quali l’inclusione sociale, la solidarietà, la cittadinanza attiva e a conoscere meglio cosa significa Servizio Civile Universale e il nostro ruolo con precisione. Questi momenti formativi, oltre a fornirci competenze pratiche, ci hanno aiutato a comprendere meglio le sfide e le opportunità legate al lavoro in ambito sociale.

In definitiva, riteniamo che il servizio presso le ACLI di Como sia stato un periodo di grande crescita personale. Abbiamo imparato molto, non solo attraverso le attività pratiche, ma anche grazie alle interazioni che si sono sviluppate con gli altri soggetti responsabili dei vari settori.

Grazie a questa esperienza abbiamo maturato un profondo senso di avvicinamento alle problematiche sociali e la consapevolezza dell'importanza del contributo di ciascuno per costruire una società più inclusiva e solidale.

Jacopo Pedotti e Takoua Fatnassi