Home » News & Eventi » Ambrogio Banfi, il ricordo delle Acli di Como

Ambrogio Banfi, il ricordo delle Acli di Como

Gli amici delle Acli di Como,  profondamente addolorati, vogliono ricordare  Ambrogio Banfi con sincero affetto, stima e gratitudine, quale compagno di viaggio di lunghi anni di impegno come Membro di Presidenza  e Consigliere Provinciale per più mandati.

Oltre  a ciò ha profuso un grande impegno come socio  e prezioso  attivatore e  collaboratore nella gestione delle Cooperative, quella edilizia abitativa, e quella dei servizi,  di ristorazione e  alberghiera, con  le case per ferie, dove   era presente  per mesi insieme all’inseparabile moglie Rosa che lo accompagnava sempre e che vogliamo ricordare con affetto.

I suoi valori, legati anche al forte spirito politico, l’hanno visto impegnato in tanti  anni su più fronti tanto da dedicare anche parte del suo impegno sociale, insieme al compianto amico Tonino Alberio, al Circolo del suo paese e alla parrocchia.  Valori che ha saputo trasmettere ai suoi figli, valori che hanno  riversato nelle loro professioni.

Amava le Acli, sempre  aperto  alla  condivisione dell’operato e delle azioni intraprese dalla sede provinciale, ma con spirito critico e costruttivo. Per chi l’ha conosciuto è stato un pilastro, un  punto di riferimento e di confronto appassionato e mordente.

Sempre presente alle riunioni, alle feste provinciali e ai momenti istituzionali,  ha combattuto per trasmettere, con la sua forza d’animo, la forma dell’impegno sociale, riuscendo  a trascinare anche i più scettici.

Credeva nelle strutture di aggregazione delle persone  e  nelle relazioni,  quelle vere, quelle  che  trasmettono sempre  forme di unità, di gratuità, di apertura verso l’esterno.

Le  relazioni  animate da discussioni,  ricche di riflessioni, di spunti, ma anche di ironia, dove con il suo ampio sorriso accogliente, sapeva coniugare lo stare insieme con la convivialità del buon umore e del buon cibo.

Di tutto questo,  gliene siamo tutti grati.

Le Acli di Como porgono il cordoglio corale ai cari figli Simona e Raffaele e a tutti i  familiari e lo accompagnano alla casa del Padre,  accanto alla  cara moglie Rosa e la figlia Natalia, con una commovente preghiera.

Grazie Ambrogio per quanto ci hai dato e ci hai trasmesso.

Le tue Acli. 

Como, 28.05.2022