Aperto il bando Servizio Civile Universale: due progetti ammessi per le Acli di Como
Presso le ACLI di Como sono disponibili n. 2 posti nei seguenti progetti:
Una scuola a dimensione famigliare
CODICE PROGETTO PTCSU0006021013138NXTX CODICE SEDE 151066
L’obiettivo è quello di creare all’interno del contesto familiare, situazioni favorevoli e di serenità, idonee a contrastare la povertà educativa e di conseguenza favorire la partecipazione dei giovani ai percorsi scolastici, e garantendo un’opportunità di apprendimento per tutti. Le attività programmate si rivolgono prevalentemente alle famiglie con più difficoltà, all’interno delle quali conciliare l’attività scolastica dei giovani è più difficile. I giovani che lasciano gli studi provengono, statisticamente, da contesti sociali più difficili e da famiglie in difficoltà economica. Abbandonare gli studi prima della loro conclusione preclude, spesso, la possibilità di trovare un’occupazione stabile, con conseguenze negative anche in termini di inclusione sociale
Re.Te.-Resilienza del territorio
CODICE PROGETTO PTCSU0006021013127NXTX CODICE SEDE 151066
Il progetto prevede di raggiungere il seguente obiettivo specifico: incentivare il protagonismo e la sperimentazione di forme di partecipazione dal basso, attraverso la valorizzazione delle reti solidaristiche e la facilitazione di accesso ad iniziative e servizi. Questo obiettivo viene perseguito attraverso l’attivazione di processi partecipativi attraverso la tessitura di legami e la costituzione di esperienze solidaristiche e mutualistiche in rete, con il coinvolgimento della comunità, sostenuti da un percorso di conoscenza locale volto a definire i contorni e la sostanza dei contesti urbani coinvolti nell’iniziativa progettuale. Il progetto promuove e sostiene la sperimentazione di nuove forme di partecipazione ai servizi e la valorizzazione delle reti territoriale coinvolte nel processo.
Ecco quali sono i passaggi utili per candidarsi:
Step 1
VERIFICA DI AVERE I REQUISITI PER PARTECIPARE
- Età compresa tra i 18 ed i 28 anni e 364 giorni;
- Essere cittadino/a italiano/a oppure cittadino/a degli altri Paesi dell’Unione Europea oppure cittadino/a non comunitario/a regolarmente soggiornante;
- Non aver riportato condanne;
- Non aver già svolto il Servizio Civile Nazionale (salvo alcuni casi esplicitati nel Bando 2021)
- Non avere avuto, nell’ultimo anno, un rapporto di lavoro o collaborazione retribuita, di qualsiasi tipo, superiore a 3 mesi con l’Ente al quale si fa domanda di Servizio Civile;
- Non appartenere a corpi militari o alle forze di Polizia.
Step 2
RICHIEDI LO SPID
All’Agenzia per l’Italia Digitale (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) oppure, se non hai i requisiti per attivarlo, richiedi le credenziali al Dipartimento per la gioventù ed il Servizio Civile Universale (https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali).
Step 3
ACCEDI ALLA PIATTAFORMA DOMANDA ON LINE (DOL)
Tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .
Step 4
COMPILA LE 3 SEZIONI ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA DOL
- PROGETTO
Scegli il progetto al quale vuoi partecipare effettuando la ricerca tra quelli delle A.C.L.I. disponibili e degli enti di accoglienza appartenenti al sistema Acli. Puoi fare la ricerca in diversi modi, ad esempio inserendo il nome dell’ente (ATTENZIONE: l’acronimo A.C.L.I. deve essere inserito puntato altrimenti la ricerca non produrrà risultati) oppure inserendo il codice ente SU00060. Puoi restringere la ricerca indicando la regione o il titolo del progetto, ecc. Prima di cliccare sul progetto fai ATTENZIONE a scegliere la sede che vuoi scegliere controllando l’indirizzo perchè sarà quello dove chiederai di svolgere il servizio civile. Se non hai le idee chiare visita il nostro sito www.serviziocivile.acli.it nel quale potrai leggere tutte le schede progetto (sezione progetti Italia o progetti Estero) oppure verificare la disponibilità di posti a livello territoriale (sezione cercaposto).
- DATI E DICHIARAZIONI
Compila i campi richiesti e spunta le caselle del consenso e delle dichiarazioni. Nella sezione altre dichiarazione ricordati di spuntare l’opzione “Sono disponibile” per avere la possibilità, in caso non fossi selezionato, di essere chiamato su altri progetti o di prendere servizio al posto di un’interruzione.
- TITOLI ED ESPERIENZE
In questa sezione dovrai indicare, oltre al Titolo di studio, le eventuali esperienze con l’Ente al quale fai domanda, con altri enti nello stesso settore d’intervento del progetto o in settori analoghi. Ti RICORDIAMO di inserire esattamente il periodo e di riportare tali esperienze nel Curriculum che allegherai, unitamente ad un documento di identità in corso di validità.
Step 5
VERIFICA I DATI INSERITI E CONFERMA L’INVIO DELLA DOMANDA
Con la funzione “Presenta domanda” puoi visualizzare il riepilogo dei dati ed eventualmente modificarli, in seguito al controllo potrai cliccare il tasto “Conferma l’invio della domanda” per inviarla definitivamente, senza possibilità di modifiche successive.
Step 6
CONSERVA LA RICEVUTA E CONSULTA IL SITO ACLI PER LE DATE DELLE SELEZIONI
Ti sarà spedita la ricevuta via email, da parte del Dipartimento, e le date delle elezioni pubblicate sul nostro sito.
Ti invitiamo a contattarci per conoscere la realtà delle Acli di Como e i progetti che puoi scegliere, un nostro incaricato sarà disponibile per ogni necessità di informazioni tu ritenga utili per scegliere consapevolmente!
Info: organizzazione@aclicomo.it
cell 3358186734 - tel 031 3312726
Recapiti ACLI Como
Via Brambilla 35, 22100 Como
Tel: 031 33 127 11
E-mail: como@acli.it
Orari
Lunedì - Venerdì
9.00 - 12.30 / 14.00 - 16.00
Si riceve su appuntamento