Home » News & Eventi » L'Europa alla ricerca di un'anima di fronte alle sfide del XXI secolo

L'Europa alla ricerca di un'anima di fronte alle sfide del XXI secolo

In continuità con gli incontri precedenti che ci hanno visto trattare il tema dell’Europa a noi molto caro, siamo a proporre  un ulteriore approfondimento nel ciclo  “UNIONE EUROPEA TRA FINE E NUOVO INIZIO?” dal titolo “L’EUROPA ALLA RICERCA DI UN’ANIMA DI FRONTE ALLE SFIDE DEL XXI SECOLO “.

Un ulteriore incontro cui come Acli abbiamo collaborato nella sua organizzazione con la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali (CDAL) ed altre associazioni.

 

Ne parleremo con:

Mario Mauro, già parlamentare italiano ed europeo Presidente Centro studi Meseuro

Patrizia Toia, già europarlamentare, esperta in tematiche comunitarie

 

MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE 2025, ORE 20.45

Aula studio “Edith Stein” presso Basilica di Sant’Abbondio

Via Regina Teodolinda, 35 bis, Como

 

Riteniamo questo incontro particolarmente importante in questa delicata fase storica, dove  l’Unione Europea , nonostante abbia dato un grande  contributo finanziario all’ Ucraina, si trova  oggi spaccata  circa il sostegno diretto o indiretto dell’invio armi in Ucraina .

 

Una Unione Europea che   dovrebbe avere il maggiore interesse in una pace giusta, ma che ha avuto finora un ruolo abbastanza marginale nei negoziati per la pace, vedendo anche sfumare gli interessi  e le relazioni economiche  commerciali internazionali.

 

La nostra Europa infatti, per affrontare le sfide di oggi  e difendersi dal crescente scetticismo,  deve trasformarsi da spettatore in attore protagonista,  mutare la sua organizzazione politica che è inseparabile dalla sua capacità di raggiungere i suoi obiettivi economici e strategici.

 

Con i due relatori, cercheremo di aprire ulteriori spazi di conoscenza e di approfondimento.

Scarica qui il volantino.