L'Europa alla ricerca di un'anima di fronte alle sfide del XXI secolo
In continuità con gli incontri precedenti che ci hanno visto trattare il tema dell’Europa a noi molto caro, siamo a proporre un ulteriore approfondimento nel ciclo “UNIONE EUROPEA TRA FINE E NUOVO INIZIO?” dal titolo “L’EUROPA ALLA RICERCA DI UN’ANIMA DI FRONTE ALLE SFIDE DEL XXI SECOLO “.
Un ulteriore incontro cui come Acli abbiamo collaborato nella sua organizzazione con la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali (CDAL) ed altre associazioni.
Ne parleremo con:
Mario Mauro, già parlamentare italiano ed europeo Presidente Centro studi Meseuro
Patrizia Toia, già europarlamentare, esperta in tematiche comunitarie
MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE 2025, ORE 20.45
Aula studio “Edith Stein” presso Basilica di Sant’Abbondio
Via Regina Teodolinda, 35 bis, Como
Riteniamo questo incontro particolarmente importante in questa delicata fase storica, dove l’Unione Europea , nonostante abbia dato un grande contributo finanziario all’ Ucraina, si trova oggi spaccata circa il sostegno diretto o indiretto dell’invio armi in Ucraina .
Una Unione Europea che dovrebbe avere il maggiore interesse in una pace giusta, ma che ha avuto finora un ruolo abbastanza marginale nei negoziati per la pace, vedendo anche sfumare gli interessi e le relazioni economiche commerciali internazionali.
La nostra Europa infatti, per affrontare le sfide di oggi e difendersi dal crescente scetticismo, deve trasformarsi da spettatore in attore protagonista, mutare la sua organizzazione politica che è inseparabile dalla sua capacità di raggiungere i suoi obiettivi economici e strategici.
Con i due relatori, cercheremo di aprire ulteriori spazi di conoscenza e di approfondimento.
Scarica qui il volantino.
Recapiti ACLI Como
Via Brambilla 35, 22100 Como
Tel: 031 33 127 11
E-mail: como@acli.it
Orari
Lunedì - Venerdì
9.00 - 12.30 / 14.00 - 16.00
Si riceve su appuntamento