Home » News & Eventi » Le ACLI di Como riconfermano Marina Consonno Presidente

Le ACLI di Como riconfermano Marina Consonno Presidente

Mercoledì 23 ottobre 2024 durante la prima seduta del nuovo Consiglio provinciale, i Consiglieri eletti al XXVIII Congresso Provinciale dello scorso 19 ottobre, hanno rinnovato la fiducia a MARINA CONSONNO, confermata all’unanimità presidente delle Acli provinciali di Como per i prossimi quattro anni.

Marina Consonno era subentrata a Emanuele Cantaluppi, deceduto il 26.9.2021 e ha retto l’associazione negli ultimi tre anni. Nelle Acli in precedenza, nei tanti anni di militanza, ha ricoperto diversi ruoli tra i quali quello di vicepresidente e presidente di diverse cooperative e servizi.

Nella sua relazione si è così espressa:

Voglio assumere il compito di presiedere la nostra associazione per questo mandato, consapevole delle difficoltà che comporta, ma anche sicura che insieme potremo essere in grado di rendere qualcosa alla nostra società.

Conosco molti di voi da anni, abbiamo condiviso tante sfide nelle Acli. A tenerci uniti lo spirito di fraternità, della solidarietà, della passione, che ci fortifica e ci permette di non mollare. Legami magari scontati, ma che sentiamo ben solidi in noi. Così come il senso del dovere all’impegno, a volte esagerato, smisurato, perché ci richiama, da cristiani, al sentirci “mandati”, “inviati” a fare… - come ho detto nella relazione -, alla luce di un discernimento spirituale che ci interroga, che ci mette di fronte alle domande più profonde su noi stessi, sulle nostre aspirazioni e ci spinge a cercare di realizzare un percorso sentendoci in familiarità con la Parola di Dio. Sono ancora qui per un senso di gratitudine, sempre. Alle Acli, che hanno contribuito alla mia crescita, nella mia vita, nel mio lavoro. Perché alle Acli dobbiamo riconoscere tanto. E così diventa una forma di restituzione, per ciò che ho e che abbiamo ricevuto. Ed è tanta Grazia!”

Si è poi rivolta ai nuovi Consiglieri dicendo:

“Siate assetati di novità, per conoscere meglio la storia delle Acli, per innamorarsene, per rileggerla con gli occhi di oggi, per essere come ho citato nella mia relazione in congresso: Poeti sociali, perché i sogni possano ancora affascinare, suscitare coinvolgimenti, emozioni per trasformarsi in azioni, testimonianze, esperienze generative che sappiano creare speranza, che introducano pensieri nuovi. È fondamentale costruire visioni positive, in un tempo dove paura e indifferenza sembrano prendere il sopravvento, dove assistiamo a territori affaticati e non rigenerati, negli spazi, e nelle forme di esclusione e nuove povertà che vengono avanti, per provare a tracciare piste di lavoro nelle comunità, in un’officina dove ci si sporca le mani.”

Nella prossima seduta del Consiglio, la Presidente proporrà la nuova squadra che comporrà la Presidenza per il prossimo quadriennio conferendo i nuovi incarichi.

Il Consiglio ha inoltre eletto Stefano Panzetta Rappresentante in Consiglio Regionale delle Acli Lombarde.

12 delegati comaschi si sono ritrovati nel Congresso Regionale Acli Lombardia a Lecco il 26 ottobre, mentre per il Congresso nazionale, l’impegno è previsto per 6 delegati a Roma dal 28 novembre al 1° dicembre prossimi.